lunedì 8 marzo 2010

Differenze tra wiki e blog

Dopo aver analizzato le teorie di Lévy e di de Kerckhove ed aver messo in evidenza come le nuove forme di intelligenza modificano le modalità di interconnessione e di conoscenza attraverso la rete, sarà analizzata, nelle pagini seguenti, un applicazione concreta delle nuove frontiere della conoscenza in internet: il wiki. Il wiki è un social software, ovvero un programma che permette l'interazione sociale, al condivisone della conoscenza, lo scambio di informazioni e alla partecipazione attiva di tutti gli utenti della rete ad un progetto collettivo. Wike e weblog, contratto in blog, sono le due tipologie più famose di social sofware. Essi si differenzieno l'uno dall'altro principalmente per tre aspetti:
  • a differenza del wiki, i blog utilizzano prevalentemente una comunicazione uno a molti: i blog sono pensanti e gestiti da uno o più blogger che stimolano il dialogo reciproco con i frequentatori del blog. In tal senso si può affermare che nel blog la partecipazione deriva da un azione esplicita dell'autore e rappresenta, quindi, una sorta di risposta ad un input data dal gestore del blog. Nel wiki invece, salvo alcune eccezione, non esistono gestori o propretari che dirigono il sito ma solo amministratori che contollano e ciascuno può apportare il proprio contributo attivamente e liberamente agendo in maniera congiunta alle altre persone.
  • il blog si sviluppa secondo un ordine cronologico, mentre il wiki secondo una suddivisione per contenuti: nel blog ogni articolo, commento, riflessione, contributo è ordinato in maniera cronologica, dal più data al più recente. Nel wiki invece, i contenuti sono suddivisi per argomento. Ogni qualvolta qualcuno scrive una pagina wiki, questa viene inserita nel settore di appartenenza e modificata o integra il contenuto preesistente. Sebbene esista una cronologia delle modifiche anche all'interno del wiki, questa non rappresenta il criterio base di ordinamento.
  • i blog sono caratterizzati da una maggior volatilità: essi sono effimeri, seguono la moda del momentoe possono avere vita breve, soprattutto se mal gestiti. Al contrario il wiki, presenta una maggiore oggettività e stabilità e nasce per soddisfare a lungo termine il bisogno di conoscenza delle persone.
fonti:
http://140.105.112.3/ttnm/Documenti%20condivisi/wiki/primo%20capitolo/nuove%20forme%20di%20intelligenza%20e%20sviluppo%20dei%20wiki.doc

2 commenti:

  1. ok! Fai anche l'assignment 1 ..... :-)

    RispondiElimina
  2. http://140.105.112.3/ttnm/Documenti%20condivisi/wiki/primo%20capitolo/nuove%20forme%20di%20intelligenza%20e%20sviluppo%20dei%20wiki.doc

    ..... le fonti.... delle informazioni...

    RispondiElimina